Centro estivo E…STATE con noi

IL PROGETTO: perché scegliere il nostro centro Estivo.

Il progetto vuole proporre ai bambini nella fascia 3/6 anni, nelle prime 3 settimane di luglio,  percorsi di gioco mirati a sentirsi accolti, ben disposti a conoscere nuovi ambienti e a rapportarsi a bambini appena conosciuti.

L’ingrediente principale è sempre il divertimento ma non mancano fantasia e creatività.

Le attività proposte sono costruite come Unità Didattiche e sviluppano alcune competenze come da Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia. Lo sfondo integratore è sempre a tema fantastico.

Le settimane hanno un filo conduttore che le unisce ma propongono attività sempre diverse, importante per chi sceglie la frequenza delle tre settimane, ma ognuna ha un proprio svolgimento completo, importante per chi ne usufruisce solo di una o di due.

Tutte le attività sono svolte in prevalenza all’esterno e sono programmate anche delle passeggiate alla scoperta del territorio di Casteldebole: il fiume, i campi per le attività sportive la ferrovia…

Sono programmati anche dei giochi di acquaticità.

Un occhio di riguardo viene dato alla musica con la proposta di laboratori e di giochi musicali di ascolto dei suoni che ci circondano, di costruzione di strumenti musicali a partire da quello che la natura ci regala.

Tutte le proposte sono sempre misurate a partire dalla risposta dei bambini, del grado di gradimento e soprattutto dall’età la sensibilità.

L’esperienza delle educatrici, che hanno anni di esperienza come insegnanti di scuola dell’infanzia, consentirà di riformulare la proposta all’occorrenza.

La giornata dei più piccoli è scandita da ritmi più lenti da riposino pomeridiano e da momenti di cura personalizzata.

Accoglienza dei bambini con disabilità ai bambini con disabilità vengono proposte attività con i compagni sia negli spazi interni che esterni. E comunque salvaguardata la possibilità con la predisposizione di un ambiente dedicato di lavoro individuale o a piccoli gruppi. È valutata caso per caso l’opportunità di affiancare la mediazione di un adulto dedicato.

Le ragioni e le finalità che sottendono le scelte organizzative e didattiche, nonché l’impegno di ogni singolo soggetto che opera all’interno e all’esterno, e il livello di soddisfazione delle famiglie sono costantemente tenute sotto controllo per conservare e migliorare la qualità del nostro servizio.

Gli ambienti

Il servizio si svolge negli ambienti che da settembre a giugno ospitano due sezioni di scuola dell’infanzia.

La giornata si svolge prevalentemente nel cortile attrezzato con macrostrutture: scivolo, casette, dondolini, biciclette e tricicli. E’ costituito da una zona con pavimentazione in gomma antishock e uno spazio verde su cui sorge un gazebo stabile utilizzato come aula didattica all’aperto.

Nelle due aule sono collocati climatizzatori e sanificatori.

I pasti

I pasti sono forniti da un Catering esterno e sono composti da frutta a metà mattina e  pranzo, comprensivo di primo, secondo, contorno, pane e merenda pomeridiano.

I menù proposti sono controllati dall’Asl e sono personalizzabili per motivi dietetici e religiosi.

QUANTO COSTA

Contatta i nostri responsabili per conoscere nel dettaglio i costi e i servizi.

E’ possibile accedere privatamente o in Convenzione con il Comune di Bologna godendo di rette particolarmente agevolate.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVI ALLA SCUOLA.
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE