Blog

DAL LINGUAGGIO ALLA LETTO-SCRITTURA…

Un percorso per sostenere l’alfabetizzazione emergente.  Serve saper scrivere a cinque anni e rimanere inerti di fronte alla cerniera del giubbotto o alle stringhe delle scarpe? Quando alcuni genitori ci chiedono se insegniamo a leggere e a scrivere noi non ci limitiamo solo a rispondere che non è compito nostro. Il successo nella lettura e…

IL RISPETTO DELLE DIVERSITA’

Ogni bambina e ogni bambino che entra nella nostra scuola porta un suo mondo, una sua specificità psicofisica, una sua cultura fatta di esperienze, di storie e di relazioni e contemporaneamente sperimenta nella quotidianità la presenza di altre persone diverse sa sé. Da questa considerazione partono i nostri progetti che diventano, quindi, di ricerca, di…

IL PROGETTO DELL’ANNO

Ogni anno scegliamo un tema per tradurre in attività, proposte ed esperienze didattiche i nostri slogan e la nostra proposta educativa. Quest’anno abbiamo pensato alla sete…”Ho sete …e non solo d’acqua” “Hai sete anche tu?” gli domandai. Ma non rispose alla mia domanda. Mi disse semplicemente: “Un po’ d’acqua può far bene anche al cuore…” (Piccolo…

I NOSTRI SLOGAN

I NOSTRI SLOGAN partono dal cuore della dottrina di S. Tommaso D’Aquino dei trascendentali dell’essere NON SI PUO’ NON VOLERTI BENE Per far scoprire e gustare la bellezza della realtà che ci circonda partendo dalla percezione del proprio valore personale LA VITA HA UN SENSO Per introdurre alla ricerca della verità NON SEI SOLO Per…

LABORATORIO MUSICALE

La musica spesso è considerata come materia ricreativa e distensiva, senza mai considerarla come un vero linguaggio espressivo che favorisce lo sviluppo, la creatività, la concentrazione, l’ascolto e stimola le capacità mentali e psicofisiche del bambino. La musica permette di promuovere e realizzare una serie di attività: motorie, d’ascolto, d’invenzione e interpretazione, vivendo importanti esperienze…

LA DOCUMENTAZIONE

A partire da quest’anno il “Quadernone personale” che raccoglie le produzioni (grafiche, verbali, fotografiche…) prodotte dai bambini durante l’anno insieme ai vari documenti di valutazione e osservazione prodotti dalle insegnanti e dai genitori, sarà conservato a casa. Di tanto in tanto, quindi, i bambini porteranno delle pagine che andranno ad integrare il quadernone. Alla fine…

BENVENUTI ANTICIPATARI

Secondo l’articolo 2, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 è possibile l’ammissione dei bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico nella scuola dell’Infanzia. La nostra scuola è pronta ad accogliere bambini così piccoli grazie ad un piano formativo individualizzato che tiene contro delle esigenze e dei tempi…

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Quest’anno è attivo uno sportello d’ascolto per le famiglie, iscritte alla nostra scuola, in collaborazione con la FISM per: offrire un luogo di ascolto e sostegno alle famiglie fornire una pronta risposta a chi rileva la necessità di aiuto nella crescita dei figli dare aiuto ed orientamento rispetto alle problematiche educative.

“Camminare…un piacere perduto”

Ripartono le nostre belle passeggiare per le strade di Casteldebole alla scoperta del territorio che circonda la scuola. In queste occasioni scopriremo anche come deve essere il nostro comportamento per strada (occhi sempre aperti, come si attraversa la strada, non si tocca tutto quello che si incontra, non si corre in tutte le direzioni…) e…

BABY BOFE’…PER NON FARCI MANCARE NULLA

Lunedì 15 aprile andremo al Teatro Antoniano,  a vedere lo Spettacolo “Le quattro stagioni”. Le note di Vivaldi per raccontare con delicatezza e poesia la storia della Gabbianella che non sapeva volare e del fedele gatto Zorba. Una grande amicizia all’insegna del coraggio e della lealtà. Musica dal vivo suonata dall’orchestra “Senzaspine”, attori della compagnia “Fantateatro” A…

Powered by Lead Spot