CENTRO ESTIVO SAN GIUSEPPE DI CASTELDEBOLE 3-6 anni

Quartiere/ indirizzo BORGO PANIGALE — RENO – Via Clelia Barbieri, n. 2 Capienza 40 La proposta 2024: Tutte le attivita saranno centrate suf tema della PACE. Ogni settimana verra presentato ai bambini un Albo illustrato sull’amicizia, I’intercultura, la pace e l’uguaglianza. Temi difficili da spiegare ma importanti fin dai priori anni di eta, quando i bambini si affacciano alle prime relazioni sociali. Con racconti semplici, quelli di Leo Lionni ad esempio, scelti di settimana in settimana a seconda del gruppo e gii interessi rilevati, racconteremo it percorso ideate per stare bene INSIEME: it conflitto, it dialogo, la scoperta della bel-lezza e ricchezza della diversita.
L’ingrediente principale 6 sempre it divertimento ma nel proporre, passeggiate, pic-nic, giochi d’acqua e racconti per sentirsi accolti e ben disposti a conoscere nuovi ambienti e a relazionarsi con persone, bambini e adulti, appena cono-sciuti, coglieremo I’occasione per EDUCARE ALLA PACE.

II luogo: II servizio si svolge negli ambienti che da settembre a giugno ospitano due sezioni di scuola dell’infanzia. Ci organizzeremo per trascorrere ii maggior tempo net grande cortile attrezzato con macrostrutture (scivolo, casette, biciclette, percorsi motori…), costituito da un’ampia zona con pavimentazione in gomma antishock e un bellissimo spazio verde su cui sorge, anche, un’area coperta (gazebo stabile) utilizzata come aula didattica all’aperto. Nelle due aule sono collocati climatizzatori e sanificatori: un’aula 6 adibita a gioco libero con materiale ludico adatto all’eta e lettini personalizzati per chi necessita di un riposino, un’altra aula per ii pranzo, le attivita strutturate e laboratori di pittura, manipoiazione di materiali naturali e creazione di manufatti da portare a casa.

II grande salone consente l’organizzazione del gioco libero nei giorni di pioggia o di caldo eccessivo. II Centro estivo e la scuola che lo ospita ha una lunga esperienza e competenze nella gestione quotidiana di servizi per bambini con disabilita.

Allegato: Centro estivo