Il programma del nostro Centro Estivo 2021

il programma del centro estivo

Il progetto del nostro centro Estivo vuole proporre ai bambini nella fascia 3/6 percorsi di gioco mirati a sentirsi accolti, ben disposti a conoscere nuovi ambienti e a rapportarsi a bambini appena conosciuti.

Il Centro è aperto le prime tre settimane di luglio.

L’ingrediente principale è sempre il divertimento, ma non mancano la fantasia e la creatività.

Le attività proposte sono costruite come unità didattiche e sviluppano alcune competenze come da Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia.

Lo sfondo integratore a tema fantastico quest’anno è “Il castello delle meraviglie”.

Ogni lunedì delle 3 settimane una lettera del personaggio fantastico “Bruco Bruchino” condurrà i bambini della settimana a conoscere il Castello e attraverso i personaggi che lo animano scoprirà gli ambienti della struttura e le regole da rispettare per poter giocare bene e assaporare a pieno le esperienze proposte.

Ogni settimana sarà presentato un personaggio che vive nel Castello con il quale divertirsi e imparare:

1° settimana: Campanellino, il Giullare di Corte che sarà la guida per esperienze sulla corporeità perché…è un gran giocherellone, ha grandi qualità di coordinazione…è bravo con i birilli, a fare piroette, capriole e soprattutto vuole farci conoscere il corpo in molte delle sue potenzialità.

2° settimana: Maga Maribò sarà la guida per esperienze sul mondo logico-matematico (piccole forme a collage, domino, tangram…)

3° settimana: il Cantastorie Serafino proporrà esperienze e scoperte sulla comunicazione verbale e musicale, sulle parole, sull’ascolto e rielaborazione di storie, fiabe e racconti sonori.

Le settimane hanno un filo conduttore che le unisce ma propongono attività sempre diverse (importante per chi sceglie la frequenza alle tre settimane) ma ognuna ha un proprio svolgimento completo (importante per chi ne usufruisce solo di una o di due).

Tutte le attività saranno svolte in prevalenza all’esterno e saranno programmate anche delle passeggiate alla scoperta del territorio di Casteldebole: il fiume, i campi per le attività sportive, la ferrovia…

Nei locali al chiuso verrà mantenuta una ventilazione naturale costante mediante finestre aperte.

I locali sono già dotati di sanificatori e climatizzatori.

Qualora i protocolli lo consentiranno saranno programmati anche dei giochi di acquaticità.

Tutte le proposte saranno sempre misurate a partire dalla risposta dei bambini, dal grado di gradimento e soprattutto dall’età (la sensibilità e l’esperienza delle educatrici che hanno anni di esperienza come insegnanti di scuola dell’infanzia vigilerà e sarà pronta a riformulare la proposta all’occorrenza).

Un occhio di riguardo avranno i più piccoli la cui giornata sarà scandita da ritmi più lenti, dal riposo pomeridiano e da momenti di cura personalizzati.

Che estate l’estate del San Giuseppe!

il programma del nostro centro estivo 2021