Finalità

Identità

Sviluppare l’identità significa per noi riconoscersi e riconoscere l’altro come persona unica e irripetibile, imparare a stare bene e quindi imparare ad affrontare nuove esperienze in diversi ambienti. Riteniamo che l’identità del bambino sia legata ad un’appartenenza: la famiglia.
La famiglia è il primo luogo in cui il bambino incontra la realtà, gran parte delle cose utili della vita le impara in famiglia, vivendo quotidianamente con qualcuno che fa, che agisce, che comunica.
Da qui l’importanza, per noi, di lavorare in sinergia con le famiglie.

Autonomia

È la capacità di fare da sé ma anche di riconoscere di aver bisogno di aiuto. Sviluppare l’autonomia significa per noi esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana, avere cura del proprio corpo, ma anche fare senza scoraggiarsi avendo fiducia nelle proprie capacità e fidandosi degli altri. Significa ancora essere disponibili a “negoziare” le proprie scelte ed assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

Competenze

Abbiamo a cuore la valorizzazione delle potenzialità di ogni singolo bambino che cerchiamo di stimolare lasciandolo libero di esplorare e di osservare. Sviluppare competenze vuol dire fare in modo che ciò che il bambino impara possa poi utilizzarlo anche in contesti diversi; significa ancora porsi nei confronti del mondo con curiosità.

Cittadinanza

Ognuno di noi è unico e speciale nella misura in cui altrettanto unici e speciali considera gli altri. Sviluppare il senso di cittadinanza vuol dire scoprire gli altri, i loro bisogni e le loro necessità. Significa anche saper rispettare le regole condivise e portare altresì il proprio contributo per migliorare il mondo che ci circonda.

 

 

Contattaci

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVI

 

Powered by Lead Spot