IL RISPETTO DELLE DIVERSITA’

Ogni bambina e ogni bambino che entra nella nostra scuola porta un suo mondo, una sua specificità psicofisica, una sua cultura fatta di esperienze, di storie e di relazioni e contemporaneamente sperimenta nella quotidianità la presenza di altre persone diverse sa sé. Da questa considerazione partono i nostri progetti che diventano, quindi, di ricerca, di scoperta di differenti culture e di reciproca comprensione e arricchimento.

Tuttavia, di fronte ad alcuni bambini provenienti da altre culture, religioni, bambini portatori di abilità differenti è necessario qualcosa in più per scongiurare il pericolo di provocare situazioni di handicap all’ interno delle relazione che offriamo.

Per un’ efficace inclusione dei bambini con disabilità è previsto il rispetto dell’ Accordo di Programma Metropolitano per l’inclusione scolastica e formativa dei bambini , alunni e studenti con disabilità (L. 104/1992) 2016-2021 . Le insegnanti/educatrici di sostegno e di sezione collaborano per favorire un corretto inserimento del bambino disabile ed una proficua riuscita dell’esperienza scolastica per tutti i bambini. La collaborazione con l’Ente Locale è volta ad assicurare la figura educativa prevista dalla normativa sul Diritto allo Studio.

La parola chiave per affrontare la quotidianità è responsabilità di tutti gli adulti del servizio: gestore, coordinatrice interna, insegnanti e collaboratrici.