LA DOCUMENTAZIONE

A partire da quest’anno il “Quadernone personale” che raccoglie le produzioni (grafiche, verbali, fotografiche…) prodotte dai bambini durante l’anno insieme ai vari documenti di valutazione e osservazione prodotti dalle insegnanti e dai genitori, sarà conservato a casa. Di tanto in tanto, quindi, i bambini porteranno delle pagine che andranno ad integrare il quadernone. Alla fine dell’anno scolastico, e successivamente della scuola dell’Infanzia, se le pagine saranno conservate ordinatamente, questo strumento offrirà:

• ai genitori un quadro valutativo del percorso di crescita del bambino che si compone via via sotto gli occhi
  • ai bambini un album dei ricordi per fare memoria delle esperienze vissute.

Per i soli bambini dell’ultimo anno è prevista un’ulteriore documentazione, che sarà consegnata alla fine dell’anno. Si tratta del “Portfolio delle competenze” ossia una cartella delle competenze sviluppate da ciascun bambino durante i tre anni di frequenza della Scuola.